PASTICCERIA VEGAN...QUALCHE PROPOSTA

Una “Dolce” riunione di lavoro tutta VEGAN…




























Vegano, un termine che sempre più spesso sentiamo nella cucina, nella pasticceria e nella gelateria,
un fenomeno che si sta sviluppando ed espandendo sempre di più almeno in Italia, una maggior sensibilità e consapevolezza verso il regno animale.
Infatti i vegani non si nutrono di nessun ingrediente che sia di provenienza animale, visto lo sfruttamento che c’è sull’animale stesso per l’ottenimento del prodotto. Vegano è anche sinonimo di salute in quanto si escludono i grassi animali che sono gli apportatori per eccellenza del colesterolo LDL, ossia quello “cattivo”, quindi se vogliamo, può essere anche una buona abitudine, soprattutto nella pasticceria, evitare di tanto in tanto questi grassi senza rinunciare al gusto e al piacere di cibarsi di cose sfiziose…non tutto quello che è buono deve per forza fare male!!!
Anche se non sono una vegana, mi sono appassionata a questo mondo e, avendo un amico vegano, ho cercato qualcosa che potessi proporre anche a lui visto che nelle pasticcerie classiche di vegano non c’è proprio nulla se non il caffè!
Oggi anche lui ha potuto godersi la pausa dalla riunione di lavoro mangiando dei dolcetti senza guardare gli altri mangiare e non  poter toccare nulla!

Oggi frollini vegani al farro e cioccolato con ripieni di albicocca, arancia amara con glassature di fondente e granella di mandorla e nocciola tostate per poi passare alle crostatine alle due creme;














crostatina di farro e cacao glassata nel girotorta al fondente e granella di mandola, farcitura di crema pasticcera al limone e vaniglia con cubetti di mela caramellata con zucchero di canna demerara, vaniglia bourbon e sfumata con grappa barriche









crostatina di farro e cacao glassata nel girotorta al fondente e granella di nocciola, farcitura di crema pasticcera al cioccolato e lamponi freschi glassati con fondente.


Il feedback è stato positivo e tutto è stato gradito per mia grande gioia… una delle cose più belle in pasticceria è dare gioia al palato di chi assaggia le tue creazioni che hai preparato inserendo l’ingrediente fondamentale..L’AMORE!!!
Vi lascio un paio di ricette interessanti per fare una crema vegana alla vaniglia e al cioccolato. Buona anche al cucchiaio con della frutta rossa!










Crema pasticcera vegana

300gr latte di soia
30gr zucchero
15gr  amido di riso
20gr  amido di mais
Buccia di 1 limone grattuggiata
Vaniglia mezza bacca

Se al cioccolato
Aggiungo alla crema appena cotta, 70gr di cioccolato fondente

Mise en place:
1. Casseruola
2. Leccapentole
3. Frusta di acciaio
4. Bowl per miscelare gli ingredienti a crudo
5. Bowl per contenere il prodotto finito
6. Pellicola
7. Grattugia
8. Coltello per decorticare la bacca di vaniglia
9. bilancia

Procedura
Stemperare con la frusta in una bowl lo zucchero, le polveri, i semi di vaniglia e il limone grattugiato assieme ad 1/3 di latte di soia.
In un pentolino portare a bollore il latte con la bacca di vaniglia, poi versarlo sul primo composto, stemperare e riportare il tutto sul fuoco. Una volta raggiunta la densità voluta , togliere dalla casseruola e porla in una ciotola e posizionarvi la pellicola a contatto.
Se decidete di farla con il cioccolato, sciogliete leggermente il cioccolato in microonde o a bagno maria e, una volta che la crema è pronta, versatela sul cioccolato e miscelate il tutto.

A presto!
Aloha mahalo
Arianna